Articolo

ALLEVAMENTI ZOOTECNICI: PREMI ACCOPPIATI PAC E CLASSYFARM

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

13/01/2023

A seguito dell’approvazione nei giorni scorsi del decreto sugli aiuti diretti in attuazione della riforma della Pac, informiamo gli allevatori che l’adesione a Classyfarm, rappresenta una condizione per l’accesso agli aiuti accoppiati previsti per i bovini da carne e da latte, ad esclusione di quelli presenti in aziende ubicate in montagna.

ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. E’ a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento, per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antimicrobico resistenza e rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle Autorità competenti, ma nello stesso tempo offre agli allevatori le condizioni per migliorarsi e tendere all’eccellenza.

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha trasmesso una nota che chiarisce e precisa che per accedere ai diversi interventi attivati con la riforma della Pac (aiuti accoppiati ed ecoschemi) non è prevista alcuna scadenza coincidente con la data del 31 dicembre 2022.

Quindi non vi è alcun obbligo di adesione al sistema Classyfarm entro tale data. Nel contempo Confagricoltura sta chiedendo, a livello nazionale, approfondimenti sui requisiti da rispettare in merito all’adesione al sistema Classyfarm, poichè il suddetto sistema non prevede una adesione da parte dell’operatore, ma eventualmente la semplice registrazione collegandosi al portale https://www.classyfarm.it alla sezione operatore.

Prossima lettura

AGRICOLTURA BIOLOGICA: PROGRAMMA ANNUALE DI PRODUZIONE

navigate_next