Articolo

NOVITÀ PER CHI PRODUCE ENERGIA

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

15/05/2026

Il Decreto Bollette  è stato ufficialmente convertito in Legge e sono state introdotte scadenze ravvicinate per alcuni adempimenti che riguardano le imprese agricole che producono energia. 

La prima è il 31 maggio, data entro la quale bisognerà effettuare l'adesione alla rimodulazione volontaria del Conto Energia. 

Scadenze Operative Urgenti Il decreto impone tempistiche molto strette per le aziende che intendono aderire a determinati regimi:

  • 19 Maggio 2026: Termine per la sottoscrizione di contratti di compravendita di biometano in deroga alle nuove regole;
  • 31 Maggio 2026: Termine ultimo per l'adesione alla rimodulazione volontaria del Conto Energia.

Confagricoltura ha seguito con estrema attenzione l'iter di conversione, intervenendo per tutelare le imprese agricole e i produttori di energia da fonti rinnovabili (biogas, biomasse e fotovoltaico) dagli impatti economici potenzialmente critici.

Con la conversione in legge il DL Bollette, tanto dibattuto in questi mesi, assume il suo assetto definitivo. Tra le misure introdotte di particolare interesse la modifica apportata al meccanismo dei BioPMG relativamente agli impianti a biogas e biomasse, su cui si è concentrata la nostra azione durante la discussione del DL Bollette per contenere l’impatto delle restrizioni prefigurate per i produttori ed in parte superate in sede di conversione in legge grazie all’azione della Confederazione.

Il decreto contiene ulteriori disposizioni che possono essere d’impatto per le imprese agricole produttrici di energia (rimodulazione e uscita volontaria dal conto energia, regole per i contratti di compravendita di biometano) a cui sono associate anche scadenze operative (31 maggio 2026 per l'adesione alla rimodulazione volontaria del Conto Energia; 19 maggio 2026 per la sottoscrizione di contratti di compravendita di biometano in deroga alle regole introdotte dal DL Bollette).

Di forte interesse anche le modifiche apportate al TU FER (testo unico che disciplina i procedimenti autorizzativi della produzione di energia da FER), tra cui un importante riforma del sistema delle connessioni alla rete per superare la saturazione virtuale. Di interesse anche le misure per promuovere la contrattazione a lungo termine dell’energia elettrica da FER (PPA).

Prossima lettura

ASSISTENZA ONLINE SU COMUNICAZIONI E AVVISI DEL FISCO

navigate_next