Articolo

ANALISI DI DETTAGLIO DELLE RISERVE IDRICHE IN AMBITO AGRICOLO, SITUAZIONE AL 31 MAGGIO 2023

Scritto da

Ing. Lasagna Alberto

Pubblicato il

01/06/2023

Prosegue l’andamento positivo delle riserve idriche in ambito agricolo.
La costante attività temporalesca e temperature non elevate, hanno determinato una importanza inversione di tendenza rispetto agli ultimi 16 mesi. La fase siccitosa attiva da oltre 16 mesi vede una fase di inversione con una significativa ricostituzione delle riserve idriche disponibili soprattutto nei serbatoi idroelettrici e negli invasi alpini.
Il lago Maggiore ha mantenuto il proprio livello nell’intorno di 125 cm, senza però mai raggiungere il livello massimo concesso di 135 cm.
L’Autorità di Bacino per il Po, nel bollettino del 25 maggio, ha segnalato come sia in aumento l’accumulo presente nei serbatoi idroelettrici con un dato in apprezzabile miglioramento rispetto al 2022.
La seguente tabella, presente nel bollettino di AdBPo, evidenzia come il volume stoccato nei serbatoi idroelettrici al 21 maggio 2023, sia ancora leggermente inferiore alla media.

Il manto nevoso, nonostante le precipitazioni tardive, è ancora molto sotto la media degli ultimi 16 anni con dati che sono migliori solo rispetto al 2022 e al 2011.
Sul Pavese e sulla Lomellina nel mese di maggio si sono avute diffuse precipitazioni che hanno portato significativi accumuli nell’intorno dei 100 mm/mese, un dato confortante pur se non eccezionale.
Negli ultimi 14 giorni la disponibilità irrigua è stata prossima alla competenza in molti areali ma, nonostante questa importante disponibilità mai vista nel 2022, l’attività irrigua in ambito risicolo è partita in modo molto lento con inevitabili conseguenze sulla ricarica della falda freatica.
Nella stazione di misura della falda di Sartirana Lomellina si è riscontrato un lento incremento della falda in linea con l’andamento degli ultimi anni. La pioggia e la sola riattivazione della rete irrigua non consentono un significativo incremento di livello, tale da anticipare la riattivazione di fontanili e attività di colo. Questo risultato lo si ottiene solo con una diffusa distribuzione di acqua sui campi. L’attuale assenza di attività irrigua, pur in presenza di un periodo di buona disponibilità di risorsa, fa si che la falda freatica non benefici in modo significativo dell’inversione di tendenza in atto. Il sistema irriguo dovrà organizzarsi per evitare nell’imminente futuro di non mettere a sistema sotto ogni aspetto queste fasi di abbondanza, almeno fin quando non verranno realizzati, nell’arco di qualche decennio, nuovi imponenti invasi.
Si può ipotizzare, con la necessaria prudenza, che per almeno 30 giorni lo scenario irriguo non dovrebbe presentare criticità estreme. Il ridotto manto nevoso non consente di escludere criticità nei mesi di luglio e agosto dove diventa necessario confidare in precipitazioni aggiuntive.
In considerazione dell’esperienza del 2022, che non va dimenticata in quanto lo scenario è ancora potenzialmente complesso, diventa opportuno avviare una gestione conservativa delle risorse stoccate in serbatoi e laghi così da avere quanta più risorsa disponibile nella fase centrale e terminale della stagione irrigua.

Analizzando nel dettaglio:

Riserve Nevose:
L’analisi delle riserve nevose delle 4 stazioni nivometriche analizzate nell’intorno del Monte Rosa evidenzia un dato in miglioramento rispetto agli ultimi 14 giorni che si va ad aggiungere al precedente miglioramento.
Le precipitazioni nevose avvenute fino a circa 2000 metri e le temperature basse del periodo che hanno rallentato lo scioglimento nivale, consentono un minimo recupero di accumulo nevoso: la situazione resta in ogni caso abbondantemente sotto media come evidenzia il grafico, con un accumulo medio che è il terzo più basso degli ultimi 16 anni.

Lago Maggiore:
Il bacino del lago Maggiore è stato ancora interessato da significativi eventi di pioggia che hanno consentito di mantenere il livello nell’intorno di 125 cm sull’Idrometro di Sesto Calende
Gli afflussi al lago Maggiore hanno usufruito anche dello scioglimento della neve presente fino a circa 2400 metri, dato che, pur consentendo di avere così un buon accumulo, genera una qualche preoccupazione sugli afflussi nei mesi estivi.
Riportiamo i consueti grafici acquisiti dal sito laghi.net.

Dato in cm del livello idrometrico a Sesto Calende negli ultimi tre anni al 31 maggio.

Andamento Falda:
La falda freatica, nella stazione di misura considerata, prosegue nella fase di accumulo con un trend di crescita che negli ultimi giorni si avvicina centimetro al giorno, assai lontani dall’incremento di 3 – 4 cm/die che si ha in presenza di diffusa attività irrigua.
L’andamento della falda freatica è in linea con la misura del 2022 e inferiore al 2021.

Con riferimento poi alla stazione di misura di Sartirana Lomellina si riporta anche l’andamento pluviometrico dell’ultimo semestre del 2021, 22 e 23. Il grafico evidenzia l’andamento pluviometrico favorevole.

Scala di allarme riserva irrigua comparto risicolo e possibili interventi emergenziali:
Lo scenario complessivo, e quindi la scala di allarme, già nella scorsa analisi era in miglioramento, andamento che prosegue in modo più marcato, anche se permangono possibili criticità per i mesi estivi qualora non vi sia attività temporalesca moderata e costante.
L’accumulo nevoso, pur se in miglioramento, resta scarso e destinato a scomparire entro la seconda decade di giugno, il livello di allerta per l’accumulo nevoso passa da 5 a 4.
L’accumulo di risorsa nel lago, che poteva essere addirittura al massimo della capacità (cm 135), è leggermente superiore al 2021, questo consente di adottare un livello di allerta 2.
Il lento accumulo della falda obbliga a mantenere un importante livello di allerta che si attesta a 4.
In considerazione di tutto questo si ritiene di poter mantenere l’indicatore della scala di allarme a livello 10 su scala 15.

Prossima lettura

SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI PRIMO GRADO DI PAVIA. TASSAZIONE DELLA PRODUZIONE E CESSIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE.

navigate_next