Articolo

CREDITO DI IMPOSTA CARBURANTE AGRICOLO PER IL TERZO TRIMESTRE 2022

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

01/09/2022

Come anticipato nella precedente news, con il D.L. 115 del 09/08/2022 “Decreto Aiuti Bis” all’art. 7 è stato nuovamente previsto il Credito di Imposta per l’acquisto di Carburante per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca

Il richiamo all’articolo 18 D.L.21 di marzo che dettava i criteri per fruire del credito del I trimestre, prevede i medesimi per il TERZO TRIMESTRE 2022, in particolare che sia carburante utilizzato esclusivamente per i mezzi agricoli aziendali ( non uso riscaldamento stalle o altri usi).

Di seguito riportiamo un breve riassunto

CREDITO DI IMPOSTA, spetta per l'acquisto di carburanti per l'esercizio dell'attività agricola e della pesca pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati nell’attività agricola effettuato nel terzo trimestre solare dell'anno 2022 ( luglio-agosto-settembre), comprovato mediante le relative fatture d'acquisto, al netto dell'Iva.

La scadenza per usufruire del credito in compensazione in F24 ( o cederlo) è sempre fissata al 31 dicembre 2022, salvo diversa indicazione; rimaniamo in attesa di pubblicazione del codice tributo da parte di Agenzia Entrate.

Si informano le Aziende Associate per una puntuale valutazione di approvvigionamento del carburante in base alle esigenze di coltivazione con l’utilizzo dei mezzi agricoli in quanto, per le ditte in contabilità presso Unagri Srl, verranno predisposti i conteggi necessari alla fruizione del credito appena contabilizzate le fatture di acquisto inerenti ai mesi di luglio/agosto/settembre 2022.

Prossima lettura

FONDO REGIONALE PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE PER IL CREDITO DI FUNZIONAMENTO - APERTURA SPORTELLO

navigate_next