Articolo

SICCITÀ 2022: SI CONTANO I DANNI ALLE COLTIVAZIONI

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

30/09/2022

Il giorno 22 settembre sono stati consegnati in Regione Lombardia le segnalazioni dei danni alle coltivazioni agricole, causate dall'evento calamitoso della Siccità 2022, raccolte dai nostri Uffici di Zona sull'intero territorio provinciale.

Il danno economico, riscontrato e segnalato dalle imprese agricole associate, ammonta a 76 milioni di euro e riferibile ad una S.A.U di circa 45.000 ettari.

"I danni economici verificati sono allarmanti - spiega Confagricoltura Pavia - e purtroppo confermano il grido che la nostra Organizzazione aveva lanciato fin dal mese di febbraio e proprio attraverso le pagine di questa Newsletter."

" Non è ancora un dato definitivo - prosegue Confagricoltura Pavia - poiché non tutti i prodotti sono stati raccolti. Ora spetta agli Enti amministrativi competenti riconoscere lo stato di calamità e dar così seguito alle richieste dei ristori economici per gli agricoltori fortemente danneggiati"

"Confagricoltura continuerà a vigilare e monitorare l'evolversi della situazione - conclude Confagricoltura Pavia - proseguendo così nell'assistenza e tutela delle aziende agricole del territorio".

Prossima lettura

PARCO AGRISOLARE: AGGIORNATO IL REGOLAMENTO OPERATIVO

navigate_next