Articolo

CREDITO D’IMPOSTA ACQUISTO CARBURANTI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ AGRICOLA - I TRIM 2023

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

27/01/2023

Legge di Bilancio 2023 Art.1 commi 45-51

La norma ripropone il credito d'imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola, della pesca e agromeccanica pari al 20 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante per la trazione dei mezzi utilizzati effettuato nel primo trimestre dell'anno 2023 (gennnaio/febbraio/marzo).
Tale agevolazione è, altresì, estesa per lo stesso periodo, per le sole imprese esercenti attività agricola e della pesca, anche alla spesa sostenuta per l'acquisto del gasolio e della benzina utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali. Il credito d’imposta è cedibile, solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di determinati soggetti.
Il credito d’imposta è utilizzato dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente e comunque entro la medesima data del 31 dicembre 2023. Le modalità attuative delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità del credito d'imposta sono definite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate.
Grazie alle richieste Confederali è stato prorogato il CREDITO CARBURANTE TERZO TRIMESTRE 2022 al 31 marzo 2023, in compensazione /trasferito entro tale data, la scadenza precedente era il 31 dicembre 2022.
Di seguito nuova tabella riepilogativa CREDITI ENERGIA E CARBURANTE, anche a seguito della recente pubblicazione del Decreto Aiuti Quater.

Prossima lettura

NUOVO LIMITE USO DEL CONTANTE DAL 01/01/2023

navigate_next