Articolo

FLUSSI, CONFERMATE ANCHE PER IL 2023 LE SEMPLIFICAZIONI SULLE VERIFICHE SUI DATORI DI LAVORO

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

27/01/2023

È stata confermata anche per il 2023 la procedura semplificata con la quale verranno esaminate le domande presentate nell'ambito del decreto flussi per l'ingresso di lavoratori stranieri dall'estero.
In particolare, il Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 ha esteso anche al 2023 la competenza dei professionisti di cui all'art. 1 della L. n. 12/1979, e delle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale per la verifica dei requisiti concernenti l'osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruità del numero delle richieste presentate per l'assunzione di cittadini non comunitari residenti all'estero.

Si tratta di una importante novità, introdotta con il DL n.73/2022, in base alla quale, fatti salvi i controlli a campione da parte dell'Ispettorato nazionale del lavoro in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, la verifica dell'osservanza dei presupposti contrattuali richiesti dalla normativa vigente ai fini dell'assunzione di lavoratori stranieri viene demandata a professionisti organizzazioni datoriali. In base alle nuove norme, inoltre, tali verifiche non sono necessarie nel caso in cui le domande di nulla osta al lavoro siano presentate, per conto dei loro associati, dalle associazioni datoriali che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il DPCM prevede una quota di 44.000 cittadini extracomunitari da destinare al lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico. La metà di queste, e cioè 22.000 quote, saranno riservate alle istanze presentate da Confagricoltura e dalle altre organizzazioni agricole. La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del suddetto decreto è prevista per la giornata odierna.

Il click day per la presentazione delle domande è fissato nel sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale.

Nel riservarci di tornare sull'argomento appena sarà pubblicata la circolare congiunta a firma del Ministero dell'Interno, del Lavoro e dell'Agricoltura con le indicazioni operative per la presentazione delle istanze, si evidenzia che essa dovrebbe prevedere, come da noi richiesto, l'esclusione della procedura di preventiva richiesta di lavoratori italiani in caso di istanze relative ai lavoratori stagionali che rappresenta una delle importanti novità di questo DPCM.

Prossima lettura

SCADENZE ADEMPIMENTI

navigate_next