Articolo

DOMANDA UNICA 2023: PREMI ACCOPPIATI ZOOTECNICI VINCOLATI A CLASSYFARM

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

24/02/2023

Cos’è il sistema ClassyFarm?

ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio.

È una innovazione che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.

E’ a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento per conformarsi e recepire a pieno l’impostazione della recente normativa europea.

Si tratta di uno strumento efficace per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antimicrobico resistenza e rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle Autorità competenti, ma nello stesso tempo offre agli allevatori le condizioni per migliorarsi e tendere all’eccellenza.

ClassyFarm è inserito nel portale nazionale della veterinaria (www.vetinfo.it)

Chi deve registrarsi ?

Ogni Allevamento censito in BDN (banca dati nazionale) e che ha avuto prescrizioni veterinarie è già presente nel sistema Classyfarm, però, per l’adesione all’Ecoschema 1 livello 1 (riduzione farmaci antimicrobici) e in particolare per ricevere il premio accoppiato zootecnico (bovini da latte e da carne, ecc….) previsti dalla riforma della Nuova Pac, l’azienda deve richiedere personalmente l’accesso al Sistema per la visualizzazione del proprio “cruscotto”.

Per ottemperare a ciò, deve inoltrare una richiesta di registrazione con il Ruolo di Operatore  al sistema ClassyFarm, al termine della quale otterrà l’accesso.

Come registrarsi?

Il percorso da seguire per effettuare la registrazione è illustrato sul sito ClassyFarm: nella pagina “Operatori e delegati” (Operatore e delegati – ClassyFarm) collegandosi al seguente link: https://www.classyfarm.it/operatore-e-delegati/ alla voce : Richiesta di registrazione alla piattaforma ClassyFarm  - Operatore

Per poter al richiedere l’accesso sistema ClassyFarm con il ruolo di Operatore il richiedente deve essere responsabile di almeno un allevamento registrato come tale sulla BDN con i relativi identificati fiscali a Lui associati.

Se i requisiti sono soddisfatti l’Operatore richiedente deve scaricare il seguente modulo:  Modulo di richiesta di accesso al-Sistema ClassyFarm con il ruolo di Operatore , compilarlo, firmarlo ed inviarlo via e-mail, congiuntamente ad una copia del proprio documento d’identità, all’indirizzo info@classyfarm.it.

Dopo le verifiche effettuate dal gestore, verrà inviata una e-mail di conferma di registrazione e da quel momento in avanti sarà possibile accedere al sistema ClassyFarm.

Tale abilitazione permette di accedere al sistema e di visualizzare i dati relativi al proprio allevamento.

Invitiamo pertanto gli Allevatori  a procedere quanto prima alla registrazione  al Classyfarm, in quanto rappresenta una condizione per l’accesso agli aiuti accoppiati previsti per i bovini da latte e da carne, nonché per la verifica del rispetto dell’Ecoschema 1 livello 1 (riduzione farmaci antimicrobici).

Prossima lettura

SISTEMA DI AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI VITICOLI: PRESENTAZIONE DOMANDE CAMPAGNA 2023

navigate_next