PNRR "AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE"

12/01/2024

Con la pubblicazione del D.d.u.o. 27 dicembre 2023 - n. 20824 sono state approvate le Disposizioni Attuative per la presentazione delle domande riguardanti la Sottomisura del PNRR “Ammodernamento delle macchine agricole”.

Di seguito un breve riassunto.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono beneficiare dell’aiuto e presentare domanda le imprese agromeccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472.

DOTAZIONE FINANZIARIA

L’importo messo a bando è pari a € 25.963.839,53 corrispondente all’importo assegnato alla Regione Lombardia .

DI COSA SI TRATTA

Concessione di contributi alle imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni per investimenti da destinare all’ammodernamento del parco macchine, in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo.

Interventi ammissibili :

a) Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;

b) Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;

c) Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

Un contributo del 65%, espresso in percentuale della spesa ammessa (80% per i “giovani agricoltori”, così come definiti dal cap. 4.1.5 del PSN della PAC 2023-2027).

La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti dei sopracitati punti a) e c), è pari ad €35.000,00 e a €70.000,00 per il punto b).

COME PARTECIPARE

I richiedenti possono presentare una sola domanda esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel portale Bandi On Line di Regione Lombardia: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home. Per poter operare, occorre attendere la verifica delle informazioni di registrazione e profilazione, che potrà richiedere fino a 16 ore lavorative.

La domanda di aiuto deve essere completa dei dati previsti al paragrafo C.1 .1 e completa della documentazione allegata prevista al paragrafo C.1.2 delle disposizioni attuative.

Domande dal: 22/01/2024 , ore 10:00

Scade il: 29/03/2024 , ore 00:00

PROCEDURA DI SELEZIONE

Procedura valutativa. Le domande sono valutate in base ad una griglia di criteri indicati nelle disposizioni attuative.

ANALISI DI DETTAGLIO DELLE RISERVE IDRICHE IN AMBITO AGRICOLO, SITUAZIONE ALL’11 GENNAIO 2023