Articolo

PAC 23-27 - CIRCOLARE CHIARIMENTI IN MERITO ALLA BCAA 7 (ROTAZIONE)

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

26/01/2024

Si informa, come anticipato nei giorni scorsi, che sulla base delle continue richieste di Confagricoltura al Ministero in merito al superamento del vincolo della raccolta della coltura secondaria per il rispetto della BCAA 7 (“Rotazione delle colture nei seminativi, ad eccezione delle colture sommerse”), il MASAF ha diramato una propria nota di chiarimento. 

La nota chiarisce infatti che: “per il rispetto della BCAA 7 è necessario che la coltura secondaria in rotazione sia caratterizzata da un ciclo produttivo di durata adeguata, che in ogni caso assicuri la permanenza in campo della coltura secondaria per almeno 90 giorni. Relativamente alle modalità di controllo della corretta gestione della coltura secondaria, tenuto conto della difficoltà di accertamento della fase di raccolta, si precisa che l’impegno si intende soddisfatto con il mantenimento in campo della coltura secondaria per almeno 90 giorni”. 

Di fatto, quindi, è superato il vincolo della raccolta della coltura secondaria in rotazione ai fini del rispetto della BCAA 7. Ulteriori dettagli applicativi sul punto saranno definiti da AGEA, con successivi provvedimenti. 

In merito, invece, al tema dell’anno di controllo, l’anno zero di riferimento è il 2024. 

Nella nostra area download troverete la nota completa del MASAF.

Prossima lettura

ANALISI DI DETTAGLIO DELLE RISERVE IDRICHE IN AMBITO AGRICOLO, SITUAZIONE AL 26 GENNAIO 2023

navigate_next