Articolo

Scritto da

Confagricoltura

28/10/2022

Si rende noto che è stato pubblicato il decreto n. 14863 del 18/10/2022 con il quale l’Organismo Pagatore della Lombardia ha disposto l’apertura dei termini per la presentazione delle domande a valere sulla Misura Investimenti dell’OCM vitivinicolo - “Reg. (UE) 1308/2013 - art. 50 campagna 2022/2023 e ha approvato il relativo manuale delle procedure, dei controlli e delle sanzioni.

Di seguito si riassume i principali punti:

SOGGETTI BENEFICIARI
Le imprese agricole in regola con il DURC al momento della presentazione della domanda e con unità produttive di trasformazione ubicate nel territorio della Regione Lombardia.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI E DI SPESE AMMISSIBILI
I progetti presentati in domanda possono avere durata annuale o biennale.
I progetti annuali prevedono l’erogazione del contributo a saldo in un'unica soluzione, a conclusione dei lavori nell’anno finanziario di presentazione della domanda.
I progetti biennali prevedono l’erogazione di un anticipo pari al 70% del contributo nell’anno finanziario di presentazione della domanda e un saldo pari al rimanente 30% versato a conclusione dei lavori nell’anno successivo, previa verifica della disponibilità finanziaria.

Il contributo è pari al 40% delle spese ammissibili effettivamente sostenute ed ammesse a seguito dell’istruttoria di collaudo, per le microimprese, piccole imprese, medie imprese.

Gli interventi devono essere iniziati e le relative spese devono essere sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto e comunque entro e non oltre i termini per la presentazione della domanda di pagamento.

La tipologia di interventi ammissibili sono

1) la realizzazione di opere edilizie (esempio: nuova costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati adibiti alla trasformazione, alla commercializzazione e/o vendita diretta dei prodotti vinicoli);
2) l’acquisto degli impianti e delle dotazioni prodotti vinicoli (esempio: acquisto di macchine e/o attrezzature mobili innovative dal punto di vista dell’efficienza lavorativa, acquisto e/o realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse per la produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti vinicoli.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E TERMINE DEI LAVORI
Le domande potranno essere presentare esclusivamente tramite il Sistema di Regione Lombardia SISCO con data di scadenza fissata al prossimo 15 novembre 2022.

Vi invitiamo per chi fosse interessato, viste e considerate le tempistiche ristrette e la documentazione da presentare, a prendere contatto celermente con il personale Tecnico del Vs ufficio di Zona di riferimento.

Prossima lettura

CONCESSIONE SOSTEGNO A FAVORE DELLA FILIERA APISTICA CAMPAGNA 2021