Articolo

AUTODICHIARAZIONE AIUTI DI STATO SCADENZA 30 NOVEMBRE 2022

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

11/11/2022

Aggiornato il modello con provv. Direttore Agenzia delle Entrate del 25 ottobre

SI informa che con provvedimento del 25 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello Autodichiarazione degli Aiuti di Stato approvato con precedente provvedimento di aprile 2022.

In particolare, vengono apportate modifiche nel frontespizio del modello, inserendo la nuova casella “ES” che, se barrata, consente ai soggetti dichiaranti di non compilare il quadro A e, quindi, di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti COVID fruiti.

Viene specificato, nel provvedimento in esame, che se l’operatore economico non supera l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid-19 (compresi gli aiuti non fiscali, sez. II del modello “Altri Aiuti”) nei limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo:
- dal 01 marzo 2020 al 27 gennaio 2021 - €100 mila per il settore agricolo
- dal 28 gennaio 2021 al 30 giugno 2022 - €225 mila euro per il settore agricolo

compilando l'apposita casella “ES”, è possibile non indicare nel modello l’elenco dettagliato degli aiuti COVID fruiti.

Si evidenzia, che in caso di compilazione della casella “ES” permane l’obbligo di compilare il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel modello REDDITI 2022.

Nel provvedimento viene inoltre specificato che se il dichiarante ha già inviato l’autodichiarazione utilizzando il modello approvato prima dell’introduzione della casella “ES” non è tenuto a ripresentarla.

Si avvisano i gentili Associati in contabilità presso la nostra associazione per i quali abbiamo predisposto se fruitori di contributi /agevolazioni COVID, previa vs verifica, che il modello è già stato inoltrato telematicamente da Unagri Srl entro i termini previsti dalla scadenza ( 30 novembre c.a.), con il modello completo di tutti gli elementi richiesti e non con la modalità semplificata ES uscita successivamente, che avrebbe previsto anche la compilazione del quadro dei dichiarativi reddituali 2022.

Prossima lettura

IMPRESE AGRICOLE: NUOVE MISURE PER GIOVANI E DONNE

navigate_next