Articolo

DICHIARAZIONE IVA: LETTERE DI SEGNALAZIONE ANOMALIE

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

11/11/2022

L’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 4 novembre 2022, ha previsto le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza, anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici, le informazioni derivanti dal confronto tra le operazioni IVA (fatture) inviate telematicamente dal 2019 al SDI (Servizio di Interscambio) e i dati dei Dichiarativi IVA da cui risulterebbero delle eventuali anomalie.

Gli elementi e le informazioni forniscono al contribuente dati utili al fine di sistemare eventuali errori o omissioni, mediante l’istituto del ravvedimento operoso o il CIVIS entro determinate tempistiche (solitamente 30 giorni data ricezione).

Il provvedimento ha come oggetto la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione IVA e l’importo delle operazioni IVA trasmesse telematicamente.

L’Agenzia delle Entrate trasmette la comunicazione al domicilio digitale (PEC) dei singoli contribuenti; in caso di assenza di domicilio digitale, o mancato recapito, l’invio è effettuato per posta ordinaria. Si rammenta che vige l’obbligo per i titolari di partita di iva di avere un indirizzo di posta elettronico certificato sempre valido.

Si invitano i nostri Associati, che dovessero ricevere comunicazioni da parte di Agenzia Entrate riferiti a servizi resi da Unagri Srl nello specifico “contabilità Iva”, di produrli con le adeguate tempistiche in modo da valutarne la correttezza o poter procedere con delega alle eventuali richieste di integrazione tramite gli opportuni canali.

In tutela delle aziende e per procedere con le corrette liquidazioni dell’imposta IVA chiediamo alle ditte per le quali Unagri Srl è tenutario delle scritture contabili, di non variare autonomamente il codice destinatario SUBM70N nel portale Fatture e Corrispettivi di ADE, , in caso di variazione comunicarlo tempestivamente altrimenti non visualizzeremo più le fatture emesse/ricevute, con il conseguente rischio di una errata liquidazione.

Per le aziende che conferiscono prodotti (latte/frutta/frumento/pomodoro) a Cantine e/o Cooperative dato che la fattura è emessa direttamente dalle stesse per Vs conto, si chiede di farci pervenire tali fatture di vendita (conferimenti) in quanto non recapitabili automaticamente.

Prossima lettura

AUTODICHIARAZIONE AIUTI DI STATO SCADENZA 30 NOVEMBRE 2022

navigate_next