DOMANDE AIUTO NAZIONALE RISO

11/11/2022

Al fine di fronteggiare il peggioramento economico internazionale dovuto all' innalzamento dei costi di produzione

Si comunica che sono state pubblicate le Istruzioni Operative che dispongono le modalità attuative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto a favore del settore del riso per la campagna 2022 per un importo complessivo di 15 milioni di euro previsto dall’art. 3 del DM 16 settembre 2022 n. 0435270.

Alle Aziende risicole è concesso un aiuto fino a 100,00 euro per ogni ettaro coltivato a riso nella campagna 2022. In caso di superamento dei fondi stanziati, l’OP AGEA procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.

L’aiuto di cui si tratta non spetta:
- ai soggetti la cui attività risulti cessata alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale 16 settembre 2022 n. 0435270 e ai soggetti che hanno attivato la partita IVA dopo l’entrata in vigore dello stesso decreto ministeriale;
- alle imprese soggette alle sanzioni adottate dall’UE di cui alla sezione 1.1 della Comunicazione (2022/C 131 I/01) della Commissione europea.

I soggetti che possono accedere all’aiuto sono le imprese agricole che hanno coltivato riso, e presentato DU, nella campagna 2021 e nella campagna 2022 e che hanno subito l’aumento dei costi di produzione.

In considerazione della particolare natura degli interventi in questione ed al fine di agevolare al massimo gli adempimenti in carico alle imprese agricole del settore riso, la presentazione delle domande avverrà in modo semplificato sulla base:
- della superficie coltivata a riso richiesta nella Domanda Unica 2022 presentata presso l’Organismo Pagatore competente in base alla sede legale delle aziende agricole.
- dei dati aziendali presenti nel Fascicolo Aziendale del SIAN.

La domanda di aiuto potrà essere presentata dal 25 novembre 2022 entro e non oltre il 9 dicembre 2022.

Vi invitiamo, viste le tempistiche ridotte, a prendere contatto celermente con il personale Tecnico del Vs ufficio di Zona di riferimento.

RIPARTE IL BOLLETTINO NITRATI: LA NOVITÀ PER IL 2022