Articolo

SICCITÀ 2022: GENESI, DANNI E PROPOSTE

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

11/11/2022

Il giorno 18 novembre p.v. alle ore 9.30 Confagricoltura Pavia organizzerà, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia, il convegno “Siccità 2022: genesi, danni e proposte”.

Fin da febbraio 2022 Confagricoltura Pavia ha mappato in tempo reale la genesi della siccità più grave degli ultimi 70 anni, creando all’interno della propria newsletter istituzionale una rubrica con dati analisi e previsioni, ripresa più volte dai media, sia locali che nazionali e dalla stampa di settore. Nel solco di questa attività tecnico- sindacale, si darà vita ad un convengo dall’approccio scientifico e con finalità propositive, volto all’individuazione di tecniche di contrasto e mitigazione del cambiamento climatico e di modalità operative condivise per ottimizzare l’uso della risorsa acqua. Il convegno vedrà la partecipazione, oltre che dei rappresentanti di Confagricoltura, di Professori Universitari, di rappresentanti delle Istituzioni e dei vertici dei Consorzi Irrigui.

Nello specifico:
Saluti ed introduzione: Dott.ssa Marta Sempio – Presidente di Confagricoltura Pavia

Interventi a cura di:
- Prof.ssa Claudia Meisina, ordinario di Geologia presso l’Università degli Studi di Pavia - che illustrerà l’impatto dei cambiamenti climatici in Provincia di Pavia,
- Prof. Graziano Rossi – ordinario di Geobotanica presso l’Università degli Studi di Pavia- che illustrerà tecniche di mitigazione anche in relazione ai risultati dell’importante attività svolta dall’Università di Pavia
- Ing. Alberto Lasagna – Direttore di Confagricoltura Pavia – che, partendo dai danni perimetrati da Regione Lombardia, illustrerà la genesi dell’evento siccitoso e illustrerà proposte di mitigazione e di innovazione del complesso sistema idraulico in ambito risicolo.

Seguirà una Tavola Rotonda, moderata da Andrea Filippi Direttore de La Provincia Pavese, a cui parteciperanno:

- Ing. Alessandro Bratti - Segretario Generale dell'Autorità Bacino per il Po
- Dott.ssa Roberta Baldiraghi - Responsabile risorse idriche Provincia di Pavia
- Dott. Camillo Colli - Presidente Est Sesia
- Dott. Pierluigi Castiglioni - Est Ticino Villoresi
- Ing. Nicola Brizzo - Direttore Produzione IREN

Le Conclusioni saranno affidate alla Presidenza Nazionale di Confagricoltura e al Sen. Gian Marco Centinaio - Vice Presidente del Senato della Repubblica e già Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La dott.sa Sempio, Presidente di Confagricoltura Pavia, nel presentare l’iniziativa, sottolinea l’impegno propositivo dell’Associazione per fornire, al comparto agricolo e ai decisori, ulteriori elementi di analisi e approfondimento in uno scenario meteoclimatico senza precedenti.

L’ing. Lasagna, Direttore di Confagricoltura Pavia, entrando nel merito degli interventi, evidenzia come il convegno spera di dare via ad una modalità nuova di gestione complessiva del comparto acqua che, contemperando le diverse e spesso confliggenti necessità, metta al centro la fondamentale necessità di salvaguardare le produzioni agroalimentari.

Prossima lettura

DOMANDE AIUTO NAZIONALE RISO

navigate_next