Articolo

PESTE SUINA AFRICANA (PSA): AGGIORNAMENTO DELLE ZONE DI RESTRIZIONE

Scritto da

Confagricoltura

Pubblicato il

19/04/2024

Si informa che il Regolamento di Esecuzione UE 2024/1171 del 16 aprile 2024  ha modificato a decorrere dal  18 aprile 2024 le Zone soggette a Restrizioni per la Peste Suina Africana, come conseguenza dell'avanzamento del fronte epidemico dell'infezione nei cinghiali.

Si rappresenta in particolare che il territorio della provincia di Pavia risulta ora interessato da ulteriori 28 Comuni classificati come zone soggette a Restrizione II, che quindi adesso risultano estese al territorio di ben 157 Comuni (ZR II = area interessata da circolazione virale nei suini selvatici cinghiali).

I rimanenti 29 comuni della provincia di Pavia rimangono tutti come zone soggette a Restrizione I (ZR I = contiguità a ZR II in assenza di circolazione virale).

Pertanto, a decorrere dal 18 aprile 2024  ai fini delle movimentazioni di suini vivi verso tutte le destinazioni, delle carcasse inviate allo smaltimento e di spandimento liquami, nonché per la sorveglianza passiva mediante campionamento con prelievo milze dei suini deceduti in allevamento, si applicano le pertinenti disposizioni già in vigore in relazione alla effettiva nuova zona di restrizione in cui è ricompreso l'allevamento interessato.

Tutte le movimentazioni degli animali vivi sia in entrata sia in uscita verso qualsiasi destinazione, delle carcasse degli animali deceduti e dei liquami rimangono subordinate ad esplicita approvazione della richiesta da parte del Servizio Veterinario ATS Pavia e/o della UO Veterinaria RL, a cui va inoltrata preventiva richiesta come da protocolli per le movimentazioni in deroga già in uso e rimasti validi.

Per una agevole consultazione dei territori della provincia di Pavia ricadenti nelle Zone soggette a Restrizione I e II, clicca qui per visionare l'elenco dei Comuni e corrispondenti zone restrizione in cui sono ricompresi.

Prossima lettura

PAC 2024: OBBLIGO DI UTILIZZO SEMENTE CERTIFICATA

navigate_next