PICCOLO BACCO DEI QUARONI

VITIVINICOLO

INDIRIZZO

Frazione Costa Montefedele
Montù Beccaria (PV)

TELEFONO

0385 60521

CONDIVIDI


www.piccolobaccodeiquaroni.it

Piccolo Bacco dei Quaroni

Descrizione

Piccolo Bacco dei Quaroni è un’azienda familiare di circa 10 ettari in Montu’ Beccaria, Oltrepo Pavese.
La storia del Piccolo Bacco dei Quaroni inizia nel 1905 quando Francesco Quaroni, a quel tempo proprietario dell’azienda, partecipò, con altri 22 vignaioli della zona, alla fondazione della prima cantina sociale dell’Oltrepo a Montu’ Beccaria che fu poi seguita dopo pochi mesi dalla Cantina Sociale di Santa Maria della Versa.
La qualità dei vini fu particolarmente ricercata a partire dagli anni sessanta/settanta dalla proprietaria Giuseppina Quaroni Brebbia, biologa, e responsabile della Centrale del latte di Milano, che già allora faceva microvinificazione e analisi approfondite per migliorare la qualità dei vini.
E’ in quel periodo che si incominciò, tra i primissimi a vinificare in nero il pinot Nero, dopo aver importato cloni francesi dalla Borgogna.
Il lavoro di ricerca fu anche premiato quando nel libro i “100 vini d’Italia” di Adriano Ravegnani, edito da Longanesi nel 1979, insieme a Barolo, Sansicaia e Chianti veniva dedicato un capitolo al Pinot Nero “La Fiocca” del Piccolo Bacco dei Quaroni .
Ora l’azienda è condotta dalla famiglia Cavalli che è subentrata ai Quaroni dagli anni duemila che porta avanti la stessa filosofia di produzione ricercando la qualità nella tradizione.
Fin dal 2004 si è deciso di produrre vini naturali, usando in campagna solamente rame e zolfo e sostituendo i concimi chimici o naturali con la pratica del sovescio. Mentre in cantina tutto avviene naturalmente, le fermentazione partono con lieviti presenti in cantina e le uniche aggiunte fatte al vino sono quantità minime di metabisolfito.
Dal 2013 poi si è iniziata la conversione al biologico e dalla vendemmia 2016 tutti i vini prodotti sono riconosciuti con il marchio “Bio”
Alcuni vigneti sono ancora degli anni sessanta mentre altri sono stati rinnovati negli anni, ma l’obiettivo rimane sempre la produzione di vini non convenzionale nel rispetto dell’ambiente.
Dal 2008 affianca la cantina l’agriturismo La Cucina del Piccolo Bacco, sola ristorazione con pochi posti per abbinare al meglio i nostri vini con piatti della tradizione e tanta attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati.

GALLERY