CHI SIAMO

Essere se stessi per stare al passo con il mondo che cambia: questo in sintesi il messaggio che accompagna le nostra attività di “Organizzazione di categoria” rivolta alla tutela e all’assistenza degli imprenditori che, in forma singola od associata, esercitano attività agricole ai sensi dell’art. 2135 c.c.

CHI È CONFAGRICOLTURA PAVIA

Confagricoltura Pavia fa parte delle articolazioni territoriali di Confagricoltura nazionale, la più antica e prestigiosa organizzazione professionale di categoria ed è presente in modo capillare sul territorio provinciale attraverso 7 uffici di zona ed un ufficio centrale, rappresentando circa 2100 aziende agricole con una estensione della superficie agricola di oltre 81.000 ettari.

Lo scopo e la finalità primaria di Confagricoltura Pavia è quello di tutelare gli interessi diffusi, generali e qualificati delle imprese agricole e dei settori alimentare, agroalimentare e agroindustriale, nonché della proprietà agricola, rappresentandole nei confronti di qualsiasi autorità, amministrazione o ente, pubblico o privato, e di qualsiasi altra organizzazione economica e sindacale.

Promuove, coordina ed assiste l’organizzazione economica dei produttori in associazioni di produttori, organizzazioni di produttori, cooperative ed altre forme associative, promuove o partecipa in assistenza a contratti interprofessionali e ad accordi, anche economici, con enti, associazioni o soggetti operanti nel sistema agro-alimentare.

Confagricoltura è impegnata in iniziative volte a stimolare l’incremento e il miglioramento della produzione agricola e delle successive produzioni di filiera e favorisce ogni iniziativa, anche in attuazione di programmi pubblici, concernenti l’istruzione, la formazione, la conoscenza e l’aggiornamento professionale ad ogni livello e grado, l’assistenza tecnica ed il trasferimento delle innovazioni, l’attività di centri studi e di laboratori sperimentali.

L’Unione, come storicamente chiamata dai soci, attraverso anche l’attività della sua società di servizi Unagri S.r.l, convenzionata con il Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale Confagricoltura Pensionati, con il C.A.A.F Imprese di Confagricoltura, con il CAA Confagricoltura e con il CAA FEDERLOMBARDA (di competenza dell’OPR di Regione Lombardia, OPLO) offre servizi di natura fiscale, tecnico e tributaria identificabili nelle seguenti aree:

• Lavoro e Sindacale
  • Tributario e Fiscale
  • Caf
  • Tecnico Economico e Ambientale
  • Patronato
  • Organizzativo

Gli associati possono inoltre contare su strumenti di democrazia interna quali i sindacati di Categoria e le Sezioni di Prodotto a cui ciascun Socio può fare riferimento per tutelare i propri interessi. I Sindacati fanno riferimento ai rispettivi Organismi Regionali e Nazionali affinché le istanze dei propri rappresentanti possano giungere fino al massimo livello istituzionale possibile.

Unagri S.r.l è anche socia di maggioranza della società Agri.Insurance S.r.l, che svolge servizi assicurativi prevalentemente agli associati di Confagricoltura.

In linea con l’organizzazione nazionale, l’Unione Agricoltori di Pavia si prende cura anche dei giovani imprenditori agricoli: al proprio interno ha costituito l’Anga Pavia (l’Associazione dei Giovani Agricoltori) che opera specificamente per i giovani fino ai 40 anni.

Vi invitiamo a leggere attentamente i contenuti di questo sito che sintetizza il contenitore dove ognuno di noi, associato e non, potrà rivolgersi per attingere servizi e informazioni utili per la propria attività e per il proprio cammino di persona impegnata nella società civile.

Funzionigramma

Obblighi di trasparenza in materia di contributi
Confagricoltura Pavia – codice fiscale 80007250188 , in ottemperanza alla disposizione della Legge 124/2017 dichiara che in data 04 Febbraio 2019 ha ricevuto dalla Camera di Commercio di Pavia la somma di E. 19.500,00 quale contributo a iniziative promozionali dell’economia locale 2018.